Offerta formativa

Il Piano dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

CHE COSA È IL PTOF

In base all’art. 3 del Regolamento dell’autonomia, di cui al DPR 275 del 8 marzo 1999 come modificato dal comma 14 della Legge 107 del 13 luglio 2015 il Piano triennale dell’Offerta Formativa si definisce come “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia; riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale”.

Il P.T.O.F. rappresenta la carta di identità della scuola, che si propone di illustrare le linee distintive dell’Istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove e i contenuti dell’Offerta Formativa.

  • Il piano è stato elaborato dalla Commissione PTOF  sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico;
  • il piano è stato adottato dal collegio dei docenti nella seduta del …;
  • il piano è stato approvato dal consiglio d’istituto nella seduta del ….

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA.pdf

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA.pdf

PTOF (Aggiornato a giugno 2020)